È possibile descrivere il proprio stile bibliografico scrivendo un semplice file XML. Il file XML dovrebbe avere l'header seguente:
<?xml version="1.0"?> <!DOCTYPE bibstyle PUBLIC "-//Pybliographer//DTD Bibliographic Style Format//EN" "">
L'intera descrizione dovrebbe essere in un paio di tag <bibstyle> , il cui contenuto è brevemente descritto in questa sezione. Si suggerisce agli utenti interessati di guardare il DTD corrispondente, che descrive la sintassi permessa nei dettagli. Questo DTD può essere trovato nella stessa directory dei file di stile predefinito.
Il file di stile XML descrive come i differenti campi di dati sono organizzati allo scopo di creare uno stile bibliografico. Per esempio, si può specificare che un articolo inizia con il titolo dell'articolo in grassetto, seguito dai nomi degli autori, ecc.
Attualmente, il formato XML non può descrivere informazioni di basso livello, tipo come il nome di un autore deve essere visualizzato. Questo è fatto puntando a un set di funzioni di python, raggruppate in un modulo. Consideriamo il seguente esempio:
<module name="generic"> <define field="author">full_authors</define> <define field="editor">first_last_full_authors</define> <define field="date">european_date</define> <define method="keys">string_keys</define> </module>
In questo esempio richiediamo che i campi
author devono essere formattati dalla funzione
full_authors()
, che si trova nel modulo
generic.
Un tale modulo deve essere dichiarato nel file pybrc.py, da una linea come questa:
Autoload.preregister ('style','Generic','Pyblio.Style.Generic')
La precisa definizione delle funzioni di formattazione è spiegata meglio guardando per esempio il codice di Generic.py.