Estratto
Un server proxy risulta molto utile in caso di
elevate quantità di accessi a pagine web da una rete locale dotata di
una connessione non particolarmente veloce; esso infatti memorizza le
pagine visitate più di frequente, in modo che non debbano essere
prelevate nuovamente da Internet se vengono richieste da più
utenti. Questo assistente vi aiuterà a configurare il server proxy
Squid.
Dovete innanzitutto indicare la porta sulla quale il proxy dovrà attendere le richieste. Gli utenti dovranno configurare i loro navigatori web in modo da usare questo valore come porta per il proxy, e il nome o indirizzo IP del vostro server come server proxy.
Le risorse che potete allocare per il proxy dipendono dalla memoria a vostra disposizione. Più memoria assegnate alla cache, e meno accessi al disco saranno necessari sul server. Inoltre, in base allo spazio disponibile su disco, potete assegnare più o meno spazio alle pagine memorizzate; più spazio assegnate, minori saranno gli accessi a Internet. L'assistente sceglierà automaticamente dei valori adeguati al vostro sistema; se siete in dubbio, potete accettare semplicemente i valori proposti.
Nel passaggio successivo sono disponibili diversi livelli di accesso per i client che desiderano utilizzare il proxy:
Tutti. Nessuna restrizione, tutti i computer hanno accesso alla cache. Questa impostazione non è consigliata, in quanto poco sicura.
Localhost. Solo la macchina locale, vale a dire il server, ha accesso al suo stesso proxy.
Rete locale. Solo le macchine appartenenti alla rete locale hanno accesso al proxy. Questa è l'opzione consigliata.
Se prima avete scelto la politica di accesso Rete locale, ora potrete decidere se restringere ulteriormente l'accesso solo a una particolare sotto-rete o a un dominio. L'assistente individuerà automaticamente l'indirizzo della vostra LAN e lo proporrà come impostazione predefinita, che potrete modificare in base alle vostre necessità.
Infine, se il vostro server ha, a sua volta, accesso a un altro proxy più grande connesso a Internet, qui potrete scegliere di Inserire un proxy di livello superiore, al quale saranno inoltrate le richieste. In questo caso vi sarà poi chiesto di indicare il nome e la porta del relativo server.