Gli assistenti di configurazione di cui Mandriva Linux è dotato sono stati creati per facilitare la configurazione di server che si interpongono fra una rete locale e Internet; permettono infatti di configurare rapidamente e in modo efficiente sia i più comuni servizi per le reti locali, sia i servizi web e FTP. In questo capitolo si presuppone che la vostra rete abbia una struttura come quella mostrata in Figura 9.1, «Un esempio di rete locale», e che sul server sia già installato Mandriva Linux. La configurazione e l'attivazione di una connessione a Internet non rientrano fra gli argomenti del capitolo (si veda in proposito la Sezione 1, «Configurazione delle connessioni di rete e a Internet»).
Gli assistenti di configurazione
dei server sono accessibili dal Centro di controllo dopo aver
installato il pacchetto drakwizard
. Nel Centro di controllo Mandriva Linux
comparirà una nuova categoria in cui gli assistenti sono organizzati come
segue:
![]() |
Nota |
---|---|
Gli esperti marcati come «Disponibile solo in modalità esperto» sono accessibili soltanto quando è attiva la modalità esperto ( → ). |
Server FTP (si veda Sezione 7, «Configurazione del server FTP»): potrete indicare le aree da cui il vostro server FTP dovrà essere raggiungibile.
Server Samba (si veda Sezione 5, «Configurazione del server Samba»): questo assistente vi aiuterà a configurare file e stampanti condivisi e a rendere noti i loro nomi alla rete Windows®.
Amministra. Creazione condivisione speciale. Crea condivisione public/user: questi assistenti vi permettono di creare e gestire condivisioni pubbliche o riservate a determinati utenti. Disponibili solo in modalità esperto.
Server web (si veda Sezione 6, «Configurazione del server web»): configurazione del sistema GNU/Linux come server web. Spiegheremo come renderlo raggiungibile da Internet.
Server di installazione (Sezione 8, «Assistente del server di installazione»): permette di installare il sistema sulle macchine collegate in rete direttamente dal server, rendendo obsoleti CDs e DVD. Disponibile solo in modalità esperto.
Server DHCP (si veda Sezione 2, «Configurazione del server DHCP»): il server sarà in grado di assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ai computer della rete.
Server DNS (si veda Sezione 3, «Configurazione del server DNS»): configurazione della risoluzione dei nomi per macchine sia interne, sia esterne alla rete privata.
Server proxy (si veda Sezione 11, «Configurazione del server proxy»): configurazione del server come cache proxy per il web, in modo da accelerare la navigazione e limitare allo stesso tempo l'utilizzo di banda verso Internet.
Time server (si veda la Sezione 12, «Configurazione del time server»): il vostro computer può fare da riferimento orario per le altre macchine tramite il protocollo NTP (Network Time Protocol).
Server OpenSSH: per consentire la connessione al vostro server e l'uso della console «come se l'utente si trovasse di fronte ad essa», il tutto per mezzo di un canale di comunicazione sicuro.
Cambia il metodo di autenticazione: per configurare uno schema di autenticazione degli utenti locali (local, LDAP, NIS, Windows Domain). Disponibile solo in modalità esperto.
Server NIS: per configurare il Network Information System, ad esempio con lo scopo di centralizzare l'autenticazione degli utenti.
Server LDAP (Sezione 10, «Assistente di configurazione LDAP»): per configurare un semplice database LDAP da usare come meccanismo di autenticazione.
Server di posta (si veda Sezione 4, «Configurazione del server di posta»): configurazione di un dominio di posta per ricevere e inviare posta da e verso l'esterno.
È possibile accedere ai singoli assistenti cliccando sui relativi pulsanti. In questo capitolo descriveremo quelli riguardanti i servizi più comuni, senza seguire un ordine particolare. Si noti che i pacchetti necessari saranno installati dall'assistente, in caso non fossero già presenti.