3. Configurazione del desktop 3D

Questo strumento, accessibile tramite la sezione Hardware del Centro di controllo Mandriva Linux, vi permette di configurare il «desktop 3D» in modo da ottenere effetti visivi mozzafiato sul vostro desktop, incluso il passaggio da una visualizzazione «piatta» del desktop a una «cubica».

Figura 3.5. Attivazione degli effetti 3D sul desktop

Attivazione degli effetti 3D sul desktop

Procedura 3.1. Come attivare il desktop 3D

  1. La prima volta che eseguirete Drak3D il programma potrebbe installare alcuni pacchetti indispensabili, subito dopo comparirà la finestra principale (si veda la Figura 3.5, «Attivazione degli effetti 3D sul desktop»).

  2. Selezionate l'opzione Effetti 3D completi per il desktop (compiz) per attivare il desktop 3D. Ci sono due metodi: AIGLX e Xgl, Drak3D sceglierà quello più appropriato in base al vostro hardware.

  3. Cliccate su Lancia il tool di configurazione per compiz per configurare in modo dettagliato ogni aspetto del supporto per il desktop 3D, comparirà una nuova finestra in cui potrete impostare tutti i parametri secondo le vostre preferenze.

    [Nota] A proposito dei desktop

    Dopo aver attivato il desktop 3D il programma di gestione dei desktop virtuali (usando KDE o GNOME) mostrerà un unico desktop: adesso avete delle «viste» (le facce del cubo) invece dei desktop virtuali, esploratele e divertitevi!

  4. Quando sarete soddisfatti della configurazione salvatela cliccando sul pulsante Ok, il nuovo desktop verrà attivato la prossima volta che sarà avviata una sessione grafica.

Disattivazione del desktop 3D. Selezionate l'opzione No 3D desktop effects per disattivare completamente il desktop 3D e ritornare a una visualizzazione più «piatta» del desktop.